Book Title : Cronache di piccoli miracoli

cronache di piccoli miracoli

Release Date : 2013-04-29T00:00:00+02:00
ISBN Code : 9788842922858
Book Author : Darcie Chan
Book Publisher : Editrice Nord
Total Pages : 364

Book Summary :

L’istante più bello della sua vita. Così Mary McAllister ricorda la prima volta in cui ha varcato la soglia della grande casa di marmo in cima alla collina di Mill River. Era il giorno del suo matrimonio e, tra le braccia di Patrick, il giovane più ricco e affascinante della città, Mary si era sentita al sicuro, protetta. Ancora non sapeva che l’animo di Patrick era nero come la notte e che quella casa sarebbe diventata la sua prigione... Sono passati sessant’anni dalla morte del marito, eppure Mary non riesce a dimenticarlo e ha ancora paura di lui, del suo carattere violento, dei suoi eccessi. In realtà, Mary ha paura di tutto e di tutti e vive come una reclusa, oggetto di chiacchiere e di congetture da parte degli abitanti di Mill River. L’unico suo contatto con l’esterno è padre Michael O’Brien, arrivato in quella tranquilla cittadina poco prima del matrimonio di Mary e vincolato a lei da una singolare promessa. Col tempo, padre O’Brien è diventato gli occhi e le orecchie di Mary; è l’unico a conoscere la vera storia della donna e, soprattutto, i numerosi segreti che la legano a ciascun abitante di Mill River. Segreti che adesso stanno per essere rivelati... Diventato un fenomeno editoriale grazie al passaparola, il romanzo d’esordio di Darcie Chan racconta, con delicatezza e infinita umanità, una storia che parla a ognuno di noi. Perché il male può essere grande, ma talvolta, per cancellarlo, basta un piccolo gesto d’affetto...

Book Title : Cronache di poveri amanti

cronache di poveri amanti

Release Date : 2012-09-05
ISBN Code : 9788858634806
Book Author : Vasco Pratolini
Book Publisher : Bur
Total Pages : 457

Book Summary :

Via del Corno è troppe cose per essere solo una strada: in quei cinquanta metri privi di marciapiedi e di interesse, esclusi dal traffico e dalla curiosità, ci si può imbattere nel meglio e nel peggio del mondo, in cuori e cervelli malati di ossessioni e desideri, ma soprattutto nell'autenticità di un gruppo di persone che usa dire "noi". Via del Corno "è tutta udito", e anche quando le finestre sono chiuse, le vicende, le rivalità, gli amori di uomini e donne si intersecano, si mischiano, trapassano da muro a muro. Finché, inevitabilmente, si confondono con il secolo e i suoi eventi: il Duce, il regime, la violenza politica, la repressione. Pratolini diceva che via del Corno - e lui la conosceva bene, per averci abitato da ragazzo - era la sua Aci Trezza, la sua epica popolare. Il romanzo che le dedicò nacque mentre l'autore lavorava con Rossellini alla sceneggiatura di Paisà: aveva il cinema neorealista "addosso" e lo trasferì su pagina, facendo della Firenze degli anni Venti l'icona indimenticabile di un mondo dolente ma vivo, dove la speranza era ancora accesa.

Book Title : Cronache di ordinarie battaglie

cronache di ordinarie battaglie

Release Date : 2015-12-23
ISBN Code : 9788863079470
Book Author : Andrea Gabellini
Book Publisher : Zerounoundici di Stefania L
Total Pages : 130

Book Summary :

Immaginate di addentrarvi in una galleria a cielo aperto, dove l’ordinario è tutt’altro che normale. Vi si trova l’amore, l’amicizia, la perdita, il rimpianto. Talvolta la felicità, i cui limiti temporali ne motivano tuttavia l’esistenza stessa. Tra le pareti invisibili di questo antro angusto e al tempo stesso illimitato, il senso d’inadeguatezza pervade figure alle prese con le proprie ordinarie battaglie, assoggettate a volontà superiori, imperscrutabili. Siluette che si muovono goffe nei percorsi reconditi delle proprie vite, circondate da un’aura scura, priva di splendore, a prescindere dalle azioni compiute. Siano esse vittime del fato o della nostalgia, perseguitate dall’abbandono o dai rimorsi, ognuna di loro è pur sempre in viaggio. Chi verso una via d’uscita, chi incontro a un inevitabile, e ancor più tetro, crepuscolo.

Book Title : CRONACHE DI PRIMAVERA

cronache di primavera

Release Date : 2013-03-11
ISBN Code : 9788867556786
Book Author : Silvana Sanna
Book Publisher : Silvana Sanna
Total Pages :

Book Summary :

Che cosa può accadere in un casa di campagna grossa come un convento e piena di magagne, per di più sovraffollata, e circondata da un grande giardino arruffato? Una casa dove vivono una madre un po’ sui generis, un padre brontolone e polemico, un figlio di trentaquattro anni che non se lo sogna di levare le tende, una figlia di ventidue che invece anela alla libertà, un ragazzino di sedici che detesta studiare, una bimba di dodici linguacciuta e disincantata, più una zia quasi novantenne un po’ svanita. E poi un cane grosso come un vitello che dovrebbe far la guardia ma che ha paura persino della sua ombra e un cagnetto minuscolo, intrepido e petulante che lo comanda a bacchetta, due gatti e una nidiata di gattini, un merlo che non sa volare e, tanto per vivacizzare l’ambiente, un numero imprecisato di altre bestie di passaggio. E, per colmare la misura, una figlia sposata che vive altrove ma che rimpatria ad ogni week end insieme al marito, e un’avvicendarsi di ospiti più o meno graditi... E’ quello che si diverte a raccontarci l’autrice, quasi una cronaca della sua casa e della sua famiglia... Il filo conduttore di questa specie di miniserie è un assurdo (assurdo per via della situazione già incasinata) desiderio di “nonnità” della protagonista. Ce la farà a realizzarlo?

Book Title : Il mio inverno d estate Alla scoperta di Babeque Cronache di un emigrante in fuga dall Italia

il mio inverno d estate alla scoperta di babeque cronache di un emigrante in fuga dall italia

Release Date : 2017-04-27
ISBN Code : 9788892660427
Book Author : Simone Tinelli
Book Publisher : Youcanprint
Total Pages :

Book Summary :

Il mio inverno d'estate è il racconto, concepito in forma di diario, del viaggio di un italiano stanco della monotonia dei giorni e della crisi del suo tempo, alla volta della Repubblica Dominicana. Non il viaggio di un turista, più quello di un emigrante alla ricerca di una dimensione nuova. Protagonista e voce narrante è Simone, trentenne sardo che, nauseato dalla precarietà esistenziale dell'Italia, decide di dare una svolta alla sua vita partendo in esplorazione per i Caraibi. Attraverserà l'isola in lungo e in largo, da Cotuí a Juan Dolio, da Samaná a Verón, da Bávaro a Puerto Plata. I vari capitoli sono scanditi da incontri e amicizie, dalla scoperta di spiagge e paesaggi mozzafiato, cui fanno da contraltare miseria e squallide baracche, da travolgenti avventure di una notte a una storia che si svelerà più romantica e tenera del previsto, dalla scoperta delle guaguas a trasferimenti all'interno del paese a bordo di mezzi di fortuna. Nel corso del viaggio, inoltre, Simone avrà modo di riflettere sulla sua vita, i suoi sentimenti e le sue ambizioni, fino a decidere, dopo aver fatto ritorno, di dare corpo alle memorie di questi mesi, trascorsi così lontano da casa, che lo hanno segnato indelebilmente.

Book Title : Le Favolose Attrici Anni Settanta Parte Seconda

le favolose attrici anni settanta parte seconda

Release Date : 2017-07-09
ISBN Code :
Book Author : Maria Cremonini
Book Publisher : Self-Publish
Total Pages : 270

Book Summary :

La maggior parte del contenuto di questa opera proviene da Wikipedia. Sorge allora spontanea la domanda: perché acquistarla? La risposta è semplice. Si è fatto per voi il lavoro di ricerca di tutte, o quasi tutte (non si ha la presunzione di essere esaustivi) le attrici che hanno lavorato, direttamente o indirettamente, nella cinematografia italiana negli anni 70. Alcune voci non provengono da Wikipedia. L’opera è stata arricchita da numerose immagini, hot e non, che su Wikipedia non troverete. Il piacere infine di avere l’opera in formato completo senza dover fare lunghe ed estenuanti ricerche sul web. L’opera è stata sviluppata su otto volumi. Di tutte le attrici si riporta la biografia, la filmografia, curiosità o quant’altro. Ad ogni attrice è assegnata almeno una foto sino ad un massimo di dieci. La parte seconda contiene: Giuliana Calandra, Lilli Carati, Stefania Careddu, Olimpia Carlisi, Nadia Cassini, Rita Calderoni, Capucine, Claudia Cardinale, Stella Carnacina, Raffaella Carrà, Stefania Casini, Valeria Ciangottini, Anna Maria Clementi, Corinne Clery, Joan Collins, Francesca Romana Coluzzi, Maria Pia Conte, María Casarès, Hélène Chanel, Sabina Ciuffini, Beryl Cunningham, Eva Czemerys, Mireille Darc, Irina Demick, Valentina Cortese, Lorraine de Selle, Laura De Marchi, Francesca De Sapio, Ria de Simone, Silvia Dionisio, Valeria D'Obici, Marilda Donà, Donatella Damiani, Orchidea De Santis, Lory Del Santo, Catherine Deneuve, Dalila Di Lazzaro, Isabelle de Funès, Mylène Demongeot, Rosemarie Dexter, Sofia Dionisio, Daniela Doria.

Book Title : Cronache di Finero

cronache di finero

Release Date : 2017-07-14
ISBN Code : 9788869491887
Book Author : Umberto De Petri
Book Publisher : Mnamon
Total Pages : 325

Book Summary :

Dopo le cronache di Crana e S. Maria Maggiore, un'altra raccolta vigezzina dedicata a Finero. Una frazione di Malesco, il cui territorio è in buona parte incluso nella Valgrande. Gli alpeggi sono stati quasi tutti abbandonati da molto tempo e la natura ha ripreso il suo posto. La frazione ha tuttavia goduto di una buona attenzione, soprattutto per il turismo. Ma anche negli anni passati si riscontrava vivacità degli abitanti ed era un punto di transito per affari e merci. Oggi conta una settantina di abitanti. Le cronache di De Petri De Petri raccoglie le cronache dei principali giornali ossolani di questa importante frazione. Sono stati consultati L'Ossola, L'Indipendente, Il Popolo dell'Ossola, Il Toce, Il Commercio Ossolano, La Gazzetta del Lago Maggiore, Risveglio Ossolano.

Book Title : Le Cronache di Merlonia

le cronache di merlonia

Release Date : 2014-11-07
ISBN Code : 9781326012212
Book Author : Mario Famularo
Book Publisher : Lulu.com
Total Pages : 450

Book Summary :

In questo racconto ci troveremo proiettati in un mondo magico e lontano, in cui il regno di Merlonia vive la sua epoca d'oro a dispetto di un conflitto latente con il vicino impero di Gyroskopia. Ma non tutto e sereno come sembra, il popolo e diviso quanto i due figli del suo re, Merlone, due rampolli nati da differenti madri. Preoccupandosi del futuro del suo regno, Merlone decide di metterli alla prova affidando a loro il comando: decisione che portera a un susseguirsi di incontrollabili eventi. Guerre civili, maghi, civilta affascinanti, sacre barbe e battaglie improbabili vi aspettano in questa prima pubblicazione delle "Storie dello zio Mengsk," dove l'umorismo assurdo incontra il fantasy (in un vicolo per picchiarlo), e l'avventura si mescola al divertimento! M. Famularo e G. Sorrentino, nati a Napoli, condividono la passione per un umorismo paradossale e nonsense, che hanno riversato in diversi progetti (come la bau metal band "I Cani Arrabbiati"). Perche nella vita e meglio riderci su."

Book Title : Virginia Woolf

virginia woolf

Release Date : 2015-02-18T00:00:00+01:00
ISBN Code : 9788869441844
Book Author : Winifred Holtby
Book Publisher : LIT EDIZIONI
Total Pages : 192

Book Summary :

Winifred Holtby, giovane letterata inglese d’inizio Novecento, ha affrontato per prima la sfida di raccontare l’opera e la poetica di Virginia Woolf, negli anni in cui la scrittrice era già la più influente del suo tempo. Pubblicata in inglese nel 1932 e finalmente tradotta in italiano, questa elegante biografia letteraria intervenne nell’acceso dibattito sulla scrittura modernista, bilanciando lucidità analitica e passione. Nel commentare la saggistica e la narrativa di Virginia Woolf, la Holtby non esita a evidenziare i limiti di alcune sue scelte tematiche, senza che questo riduca la sincera ammirazione per la scrittrice e per la sua straordinaria capacità di trarre energia creativa dai semplici avvenimenti della vita quotidiana. Un saggio coraggioso, stilisticamente limpido e impreziosito da testimonianze dirette, che restituisce intatta la dimensione letteraria di una grande autrice, collocandola nell’accesa battaglia ideale del suo tempo.

Book Title : Cronache di Formazza

cronache di formazza

Release Date : 2015-09-08
ISBN Code : 9788869490446
Book Author : Umberto De Petri
Book Publisher : Mnamon
Total Pages : 102

Book Summary :

In questo volume della Collana "Ritagli", De Petri raccoglie le cronache dei principali giornali ossolani riguardanti il Comune di Formazza e la Valle omonima. Partendo dal 1867 si percorre quasi un secolo di avvenimenti, dalle valanghe che periodicamente hanno funestato le vallate, alla presenza dei walser, ai lavori idroelettrici con i non infrequenti infortuni agli operai e alle altre vicende che accompagnano la vita delle popolazioni. De Petri ci ricorda che nel 2013, data di scrittura delle Cronache, è ricorso il 150° anniversario della nascita dell’Albergo della Cascata del Toce, questa meraviglia naturale del fondo Valle, ammirata fin dai tempi lontani dai turisti che già allora si avventuravano su queste strade. Il libro, reso disponibile nei formati pdf ed e-book, si può leggere dall'inizio alla fine, oppure ricercando l'annata di interesse, oppure l'occorrenza di parole chiave nel testo.

Book Title : Tatuaggio profondo

tatuaggio profondo

Release Date : 2014-01-29T00:00:00+01:00
ISBN Code : 9788861926868
Book Author : Antonio Veneziani
Book Publisher : LIT EDIZIONI
Total Pages : 191

Book Summary :

Tatuaggio profondo è la nuova opera dell’ultimo poeta beat italiano che qui torna alla limpidezza e alla durezza del suo esordio, Brown Sugar, libro‐simbolo di un periodo complesso e irripetibile come quello che segnò l’Italia tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta. È un romanzo in versi o, meglio, è la semplice storia d’amore tra un poeta cinquantenne e un pittore venticinquenne trascritta per frammenti poetici. È un diario, lungo otto anni, con gli alti e i bassi, con gli slanci e le ritrosie di ogni amore, che è sempre un tatuaggio indelebile nel cuore e nel cervello. Ci sono sesso, droga, gelosia, speranze, delusioni, separazioni e ritorni. E poi ci sono i luoghi – una magica casa di campagna, Roma, Palermo, Bologna, Napoli, Parigi, Londra, Berlino – con le strade sfavillanti e piene di vita e di disperazioni, di sogni e di disillusioni, di musica e di silenzi. Ci sono la comunità artistica e poetica, il mondo gaio, le droghe, qualche trans, come Arlene che prova a inserirsi nella coppia, ma soprattutto c’è un’attenzione quasi maniacale alle piccole cose: un fiore, una spilla d’epoca, una musica, la neve, una cartolina, un coltello... Tatuaggio profondo è una storia vera, i protagonisti sono lì, con la loro carne e la loro materia grigia, e tutto quel che accade è determinato dalla vita, come il colpo di teatro del finale.

Book Title : Non avrai altro Cuore all infuori di me

non avrai altro cuore all infuori di me

Release Date : 2010-12-02T14:40:27+01:00
ISBN Code : 9788858615331
Book Author : AA. VV.
Book Publisher : Bur
Total Pages : 321

Book Summary :

Nel gennaio del 1989 - prima della caduta del Muro di Berlino - Michele Serra, Andrea Aloi e Piergiorgio Paterlini danno vita a un inserto satirico all'interno dell'Unità, ancora organo del Partito comunista italiano. Così nasce Cuore, che nel 1991 diventa settimanale indipendente. Un settimanale di resistenza umana. Resistenza a un sistema politico, quello del Caf di Craxi-Andreotti-Forlani; resistenza ai venti di guerra; all'arraffismo peninsulare; alla marea sommergente di un Moderno declinato all'italiana tra picchi olimpici di ignoranza e volgarità arricchita; allo stragismo occulto o mafioso. Cuore non aveva appartenenze partitiche: era di parte, non di partito (Serra dixit), innervato dagli umori di una sinistra non togata, totalmente inufficiale, in larghissima parte smagata e post-comunista. Nessuna cinghia di trasmissione, nemmeno dentro l'Unità. Nessuno a cui render conto, nessuna pubblicità, per di più. Liberi. Cuore è stato insieme un fenomeno sociale e una sorgente inesauribile di comicità corrosiva sull'Italia contemporanea, una sorta di organo vitale e sabotatore - un cuore appunto - annidato al centro dell'organismo moralmente e culturalmente malato del nostro Paese.